CHORAL LAB 

Category: Archivio

CHORAL LAB

Biennio di formazione corale ed alfabetizzazione musicale per cantori – 1° anno

Fare Musica è importante per tutti.

La Musica è una forma di comunicazione stratificata su più livelli: è corporeità, movimento, suono, voce.

È un canale attraverso cui favorire l’esplorazione di sé e dell’altro, è espressione verbale e, nel contempo, non verbale dell’emozione e del sentimento, è creatività, è attività che coinvolge l’intera sensorialità e che per questo contribuisce a stabilire un contatto con il nostro mondo interiore, con le sue esigenze, con le sue controverse difficoltà.

Fare Musica in Coro significa incontrare l’altro, lavorare in gruppo, stare con e fra gli altri, far Musica con e per gli altri! Musica è Cultura ed Intercultura.

La Musica praticata, coinvolge attivamente, e ci rende protagonisti in prima persona.

Ecco allora che l’alfabetizzazione musicale diviene il mezzo principale per educare alla Musica e il suo apice formativo si realizza nell’espressione corale, dove la persona stessa diviene strumento musicale, in assenza di qualunque “diaframma” strumentale.

Queste sono le ragioni che ci hanno spinto a far sì che prendesse avvio a Milano questo nuovo percorso di formazione corale per cantori o aspiranti tali e appassionati del canto corale: perché a tutti, indiscriminatamente, fosse offerta l’irrinunciabile opportunità di vivere l’esperienza musicale da protagonisti!

 

Scopri il programma e  tutte le informazioni nella brochure qui sotto

Lascia un commento